IMG_3749

Polpette di pollo e verdure dal cuore filante

Ciao amiche!
Che brutto tempo oggi! Fino a ieri sembrava arrivata la primavera, invece…. mi sa che dobbiamo attendere ancora un po’! Rimane sempre bella però la natura che si risveglia, i ciliegi e i peschi fioriti… sono immagini che fanno bene anche all’anima!
Per fortuna che ieri avevo comprato tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno per preparare questo piatto sfizioso che vi propongo oggi.
Ho scelto di utilizzare melanzane e zucchine che secondo me, anche se non siamo proprio nella loro stagione, si sposano bene con l’impasto e danno un sapore molto gradevole.
Potete comunque scegliere di utilizzare il tipo di verdura che più vi piace e si addice ai vostri gusti.
Le polpette si considerano come un secondo piatto a cui ovviamente non si accompagna pane poiché lo contengono già all’interno. A dire la verità, io oggi le ho mangiate come piatto unico insieme ad abbondante verdura cruda poiché ieri sera avevo un po’ esagerato con la pizza ☺.

IMG_3740

Comunque, sia come secondo che come piatto unico, sono molto buone, sane e nutrienti!
Le ho preparate con petto di pollo macinato, perché risultano più leggere e ancora più HEALTHY rispetto a quelle preparate con carne bovina. Le Linee Guida ci invitano a preferire le carni bianche rispetto alle rosse con una frequenza di utilizzo anche di 2-3 volte a settimana.

Vi mostro quindi la ricetta.

Ingredienti sono:
500 gr di petto di pollo macinato
50 gr di mollica di pane raffermo (potete sceglierlo bianco o integrale)
1 fiordilatte
2 zucchine
1 melanzana
1 uovo
Olio EVO q.b.
Sale e prezzemolo q.b.

IMG_3730

Per prima cosa laviamo le verdure e le tagliamo a pezzetti mantenendo la buccia che è ricca di fibre e sostanze nutritive.

IMG_3731

Le cuociamo in padella antiaderente con coperchio con un po’ d’olio e mezzo bicchiere d’acqua per 15 – 20 minuti a fuoco medio.

IMG_3733

Nel frattempo prepariamo l’impasto con macinato, pane, uovo, prezzemolo, sale e olio. Come vedete, non aggiungo parmigiano poiché più avanti utilizzerò il fiordilatte.

IMG_3735

Una volta pronte le verdure, le aggiungiamo agli altri ingredienti e “impastiamo” (meglio con le mani) per ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Volendo potete anche strizzare le verdure prima di aggiungerle, in modo da eliminare un po’ d’acqua (soprattutto le melanzane ne rilasciano tanta).

IMG_3736

Tagliamo poi il fiordilatte a pezzetti e iniziamo a preparare le polpette. Mettiamo sulla mano aperta un po’ di impasto e al centro ci aggiungiamo un pezzetto di fiordilatte. Chiudiamo la polpetta in modo che la mozzarella capiti al centro e non si veda.

IMG_3738

Posizioniamo le polpette pronte nella padella dove avevamo preparato le verdure e le cuociamo con poco olio e mezzo bicchiere d’acqua (sempre con il coperchio sopra) a fuoco medio fino a quando non si sarà fatta la crosta (più o meno 15 minuti), girandole di tanto in tanto.

IMG_3737

IMG_3739

IMG_3745

Esternamente sembrano polpette normali, ma quando le apriamo ci sorprende il cuore filante ☺

IMG_3751

Con queste dosi riuscite a realizzare anche 20 polpette (se non le fate grandi come le mie ☺ ) e vi rendete conto che sia la quantità di pane (50 gr in tutto l’impasto), che quella di uovo (1) e mozzarella (130 gr) è quasi tascurabile in ogni polpetta.

IMG_3749

Provatele e aspetto i vostri commenti ☺

 

8 thoughts on “Polpette di pollo e verdure dal cuore filante

  1. Hi! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this write-up to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

  2. Having read this I believed it was rather enlightening. I appreciate you spending some time and effort to put this informative article together. I once again find myself spending a lot of time both reading and leaving comments. But so what, it was still worth it!

  3. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts in this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Studying this information So i am glad to convey that I’ve an incredibly good uncanny feeling I found out exactly what I needed. I so much certainly will make certain to don?t omit this web site and provides it a glance on a constant basis.

  4. I’m really enjoying the design and layout of your site. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Exceptional work!

  5. I’ve been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

  6. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between usability and visual appeal. I must say that you’ve done a superb job with this. Also, the blog loads extremely quick for me on Firefox. Superb Blog!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>