milk with honey

Latte e miele per me!!!

Ciao belle!
Che mal di gola oggi!!! Devo aver preso troppo freddo e i segni si vedono!!!
Per questo stamattina ho preparato una tazza di latte bollente a cui ho aggiunto un bel cucchiaio di miele!

Il miele, infatti, è ricchissimo di sostanze antiossidanti che contribuiscono a controllare e ridurre le classiche infezioni da raffreddamento. Inoltre, la sua consistenza vischiosa e il gusto dolce inducono la salivazione e aiutano la fluidificazione del catarro. Ecco spiegato perché anche molti prodotti contro la tosse inseriscono il miele tra i principi attivi con proprietà sedative e mucolitiche.

Il latte caldo, poi, ha a sua volta un’azione calmante che potenzia quella del miele. Questo squisito e salutare connubio è da sconsigliare solo in caso di intolleranza o allergia al latte, ma si può sostituire quest’ultimo con un infuso alla camomilla o con un’altra tisana sempre con effetto rilassante e calmante sulle affezioni alle vie aeree. Attenzione anche a chi soffra di diabete, perchè il miele ha un altissimo indice glicemico. Per tutti gli altri il “vecchio” rimedio della nonna contro la tosse e il catarro vale sempre!

Che ne pensate? Lo usate anche voi come rimedio?

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>