Mangia-bene-cresci-bene-Banner

Il nostro contributo al progetto “Mangia bene cresci bene”

Ciao a tutti!
In questo post voglio raccontarvi della bellissima esperienza in giro per le scuole del Sannio, in particolare in Val Fortore, per la campagna Mangia Bene Cresci Bene.
In primis, devo ringraziare il dott. Luigi Coppola, mio grande e inimitabile maestro, per il coinvolgimento e l’invito alla collaborazione.
“Mangia bene, cresci bene” è la campagna promossa dal Moige – movimento genitori, con il patrocinio scientifico di AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia e SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, in collaborazione con GUNA S.p.a.
Il progetto vuole trasmettere ai minori e alle loro famiglie la “cultura del cibo”, puntando l’attenzione sui fattori cruciali per la tutela della salute, come l’importanza di uno stile di vita corretto e una dieta equilibrata.
La campagna nasce dall’esigenza di porre un freno alle cattive abitudini alimentari dei bambini, attraverso la sensibilizzazione di genitori e figli, troppo spesso disinformati sulle regole basilari del mangiare sano.
Il nostro intervento ha interessato le scuole medie di Molinara e Foiano di Val Fortore.
Abbiamo incontrato i ragazzi, che si sono dimostrati molto attenti e interessati agli argomenti esposti; a Molinara abbiamo avuto modo anche di interagire con i genitori e i nonni, che hanno accolto i consigli con molto entusiasmo….il tutto ovviamente coordinato dall’interessamento di professori e dirigenti che hanno ritenuto giusta e importante la partecipazione all’iniziativa.
E’ stato bello constatare che anche in realtà piccole e semplici come queste, ci sia la spinta verso la conoscenza e l’approfondimento di tematiche molto attuali (soprattutto per poter usufruire al meglio dei prodotti che la loro stessa terra offre).
Alla fine di ogni incontro, abbiamo accolto con piacere le domande che ci venivano poste e cercato di sciogliere i dubbi su questioni e allarmismi sollevati dai mass media negli ultimi tempi. E’ stata un’esperienza unica, un modo per informare ed informarci su come sia possibile affrontare la lotta all’obesità infantile che, purtroppo, vede la nostra Campania tra le prime posizioni in classifica.
Il trenino quindi è passato e ha lasciato a giovani e adulti preziose informazioni su una sana e corretta alimentazione…ora sta a loro scaricare i vagoni di tutto ciò che è dannoso e superfluo e ricaricarli di cibo buono e salutare. Queste sono alcune delle foto del nostro tour…grazie dottore, grazie Moige, grazie Guna, grazie prof e, soprattutto…grazie ragazzi!

 

IMG_8653 IMG_8626 IMG_8600 IMG_8618 IMG_8679 IMG_8698

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>